Transizione 5.0: il tempo per agire è limitato e chi prima si muove, maggiori possibilità avrà di accedere ai fondi disponibili.
La Transizione 5.0 rappresenta un’opportunità unica per le aziende italiane che vogliono ottenere liquidità investendo nella transizione digitale ed energetica. Grazie al credito d’imposta Transizione 5.0, le imprese possono recuperare fino al 45% dei costi sostenuti per beni strumentali 4.0 che, una volta inseriti nella struttura, producano anche un risparmio energetico. Tuttavia, il tempo per agire è limitato e chi prima si muove, maggiori possibilità avrà di accedere ai fondi disponibili.
Infatti, non sono previste proroghe per questa misura.
Il Tempo Stringe: Prenota il Credito Prima che Sia Troppo Tardi
Sebbene la normativa preveda come data ultima per l’installazione dei beni il 31 dicembre 2025, esiste un passaggio fondamentale da considerare: la prenotazione del credito d’imposta. Il GSE, l’ente incaricato della gestione, accetterà le richieste di prenotazione solo se i fondi saranno ancora disponibili.
Per il biennio 2024-2025 sono stati stanziati 6,3 miliardi di euro, e tutte le aziende italiane, indipendentemente dalla loro dimensione, possono accedere al credito. Con un tetto massimo di 7,5 milioni di euro per azienda, per anno, è evidente che i fondi potrebbero esaurirsi velocemente. Ecco perché è fondamentale affrettarsi.
Secondo le nostre proiezioni, i fondi potrebbero esaurirsi già ad aprile 2025.
La Consegna effettiva dei Beni: un Ulteriore Punto di Domanda
Per poter ottenere il credito, dopo averlo prenotato, l’azienda deve dichiarare la conclusione del progetto entro il termine stabilito: 31 dicembre 2025.
Con conclusione del progetto s’intende:
- che i beni strumentali 4.0 oggetto del credito devono essere stati installati ed interconnessi alla rete
- che gli eventuali impianti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili installati
- che l’eventuale percorso di formazione concluso, compreso lo svolgimento dei test utili ad ottenere le certificazioni delle competenze.
Considerando l’aumento degli ordini di beni strumentali 4.0 e di impianti, è logico immaginare che i tempi di consegna potrebbero diventare più lunghi del previsto, aumentando dunque anche le tempistiche utili ad ottenere il credito.
Il rischio di sforare la deadline del 31 dicembre 2025 aumenta…
Prenotare il Credito: Attenzione alla Valutazione degli Investimenti
Una volta prenotato il credito d’imposta, non sarà possibile modificare gli investimenti per cui è stata fatta la richiesta. Questo significa che le aziende dovranno avere un piano ben definito già in fase di prenotazione.
Valutare gli investimenti migliori diventa quindi cruciale per massimizzare il risultato economico. Finply, in qualità di General Contractor, segue l’azienda fin dal principio, lavorando a stretto contatto con un team di progettisti esperti. Grazie alla nostra esperienza, aiutiamo le imprese a identificare gli investimenti più strategici, così da ottenere il massimo beneficio dal credito d’imposta.
Finply: Il Tuo Partner per la Transizione 5.0
Affidarsi a Finply significa avere al proprio fianco un unico interlocutore che coordina tutte le fasi del processo, dalla valutazione degli investimenti alla prenotazione del credito, fino all’installazione dei beni. Il nostro team di esperti include progettisti, certificatori, periti e consulenti che lavorano in sinergia per garantire un processo fluido e senza intoppi.
La nostra esperienza con le pratiche di Transizione 4.0 (ricerca e sviluppo e beni strumentali) ci ha permesso di sviluppare una metodologia collaudata, che ora applichiamo con successo anche per la Transizione 5.0. Non solo garantiamo una consulenza personalizzata per ogni azienda, ma ci impegniamo anche a rispettare le scadenze e le normative, offrendo un servizio sempre compliance.
Perché Affrettarsi?
Oltre alla complessità del processo, il rischio principale è non arrivare in tempo. Se non prenoti il credito nei prossimi mesi, potresti perdere questa occasione unica di ottenere un vantaggio fiscale significativo. Con un plafond di 6,3 miliardi di euro, le richieste saranno numerose e i fondi limitati.
Affidarsi a Finply oggi significa essere sicuri di non perdere tempo. La nostra esperienza ci consente di muoverci rapidamente e con precisione, assicurando che la tua azienda sia tra le prime a prenotare il credito d’imposta.
Contattaci Subito per Assicurarti il Credito d’Imposta
Il tempo per iniziare le pratiche è poco e l’importo disponibile potrebbe esaurirsi presto. Non lasciare che la tua azienda perda questa opportunità. Affidati a Finply per ricevere una consulenza su misura e prenotare il credito d’imposta Transizione 5.0 prima che sia troppo tardi.
Contattaci subito! Siamo pronti a seguirti in ogni fase del processo, assicurandoti il miglior risultato economico possibile.