Che cos’è la finanza agevolata
La finanza agevolata consiste in un insieme di interventi e strumenti che i legislatori dispongono a livello di Unione Europea, nazionale, regionale o locale per favorire lo sviluppo e la crescita delle imprese, incentivandone progetti e investimenti.
Tra questi strumenti e interventi spiccano, oltre alle agevolazioni fiscali, contributi e finanziamenti diretti a condizioni vantaggiose, i bandi per il finanziamento di progetti specifici.
Gli stessi possono essere di carattere nazionale o con partenariato internazionale e possono prevedere finanziamenti a tasso agevolato o a fondo perduto, per accrescerne il potenziale e la competitività sul mercato nazionale e internazionale creando un sistema virtuoso che premia innovazione, sostenibilità e talento.
Come funziona la finanza agevolata
La finanza agevolata è una spinta propulsiva incredibile per le aziende che, per affrontare le sfide quotidiane che i mercati impongono, sono alla continua ricerca di liquidità.
Gli strumenti della finanza agevolata consentono di accedere a nuovi fondi dedicati alle attività più diverse, grazie a bandi, a detassazioni e altri vantaggi che facilitano lo sviluppo d’impresa.
A beneficiarne sono tutte le realtà che guardano al futuro e, oltre a una buona gestione, ambiscono a innovare i propri processi, sviluppare prodotti ancora più distintivi, a migliorare gli strumenti e le competenze necessarie per realizzare tutto questo.