Servizio

Certificazione ESG

Mantieni la tua finanziabilità e migliora la tua reputation.

    Prenota una
    consulenza gratuita.


    Accetto la vostra privacy policy

    Che cosa sono le Certificazioni ESG

    Le certificazioni ESG (acronimo di Environmental, Social, and Governance) sono un pacchetto di certificazioni e di modelli di gestione aziendali che attestano formalmente l’impegno di un’azienda al rispetto dei criteri ESG.

    Essi sono basati non solo su dati concreti ed economici, ma anche etici, hanno lo scopo di guidare le decisioni strategiche di un’impresa al fine di generare valore per gli stakeholders (dipendenti, clienti, fornitori e soci) e permettere all’azienda di rimanere finanziabile agli occhi degli istituti di credito, in vista dell’obbligatorietà del Bilancio di Sostenibilità.

    Il servizio all’avanguardia di Finply, in collaborazione con un ente certificatore europeo e secondo gli standard UNI, ha lo scopo di supportare l’imprenditore in vista della certificazione e permettere un risparmio di tempo e di denaro, seguendolo contemporaneamente sotto diversi aspetti e offrendo più certificazioni.

    A cosa servono le certificazioni ESG

    I valori della sostenibilità – intesa nelle sue tre accezioni ambientale, sociale ed economica – stanno assumendo un ruolo sempre più centrale in qualunque discussione economica, politica e sociale, aumentando la pressione sulle aziende perché si adattino a questa tendenza.

    Dal 2027, infatti, sarà obbligatorio anche per le PMI quotate redigere il bilancio di sostenibilità, che avrà pari valore agli occhi degli investitori e degli istituti di credito. La stessa obbligatorietà si estenderà gradualmente a tutte le aziende.

    Alcune certificazioni sono già obbligatorie per settori specifici e assumeranno sempre maggior importanza al fine di ottenere finanza, sia attraverso i metodi tradizionali, che quelli alternativi (come bandi, finanziamenti a fondo perduto, ecc..), ad esempio determinando il punteggio di un’azienda nella sua valutazione come finanziabile o meno.
    L’ottenimento di queste certificazioni sono strumentali al fine di redigere il bilancio di sostenibilità.

    Come funzionano le certificazioni ESG

    Il servizio si articola in tre fasi principali:

    • Analisi della situazione aziendale e pianificazioni degli interventi e delle certificazioni più idonee/utili alla realtà aziendale.
    • Analisi della documentazione, Audit con funzionario tecnico e implementazione degli interventi necessari all’ottenimento delle certificazioni selezionate. Le certificazioni principali sono:
      • ISO 14064 CARBON FOOTPRINT – ORGANIZZAZIONI (Enviromental)
      • ISO 14067 CARBON FOOTPRINT – PRODOTTO (Enviromental)
      • ISO 50001 SISTEMA DI GESTIONE DELL’ENERGIA (Enviromental)
      • UNI PdR 125 – Parità di Genere (Social)
      • SA 8000 – Social Accountability – Diritti dell’uomo (Social)
      • ISO 37001 SISTEMA DI GESTIONE ANTI-CORRUZIONE (Governance)
      • DLgs. 231 – Sistema di responsabilità amministrativa dell’ente (Governance)

    Alcune di queste sono propedeutiche ad altre, rivolgendosi a noi il cliente può quindi risparmiare in termini di tempo e costi.

    Solo una volta che l’azienda sarà effettivamente pronta a ricevere la certificazione e avremo predisposto la documentazione necessaria, entrerà in capo l’ente certificatore.

    • Redazione del Bilancio di Sostenibilità / Report ESG. Questi documenti possono essere obbligatori per alcune aziende, o lo diventeranno a breve, ma possono essere utili anche alle aziende che oggi non hanno obbligatorietà per comunicare correttamente ai propri stakeholder l’impegno dell’azienda nel rispettare i criteri ESG.

    Chi sono i beneficiari della certificazione ESG

    Possono beneficiare della certificazione ESG tutte le aziende in regola con il DURC che rispettano le
    normative vigenti in fatto di sicurezza sul lavoro, indipendentemente dalla dimensione, dal settore di appartenenza e dal loro regime contabile.

    Vuoi iniziare il tuo percorso di sostenibilità?

    Condividi con noi i tuoi progetti.

    CHIAMACI
    +39 035.302759

    DOVE TROVARCI
    Sede legale: Viale Zara 52, 20121 Milano
    Sede amministrativa: Via Arnaldo da Brescia 6, 20159 Milano
    Sede operativa: Via Borgo Palazzo 116, 24126 Bergamo


      Accetto le Politiche di Privacy e il trattamento dei mie Dati

      Gli ultimi aggiornamenti

      12-05-2025 
      Transizione 5.0 novità 2025: come non perdere l’occasione di ottenere il credito d’imposta
      Le novità 2025 sulla Transizione 5.0 rappresentano un’evoluzione significativa nel panorama d…
      12-05-2025 
      Impianto fotovoltaico aziendale: perché ogni azienda dovrebbe installarlo ora
      In un contesto di crescente attenzione alla sostenibilità e al controllo dei costi energetici, l&#8…
      12-05-2025 
      Credito d’imposta ricerca e sviluppo retroattivo: un’opportunità che molte PMI stanno perdendo
      Il credito d’imposta ricerca e sviluppo retroattivo rappresenta un’opportunità significativ…
      10-04-2025 
      Beni immateriali: cosa sono, caratteristiche e tutela giuridica
      I beni immateriali rappresentano una componente fondamentale del patrimonio aziendale moderno. Pur p…
      10-04-2025 
      Legge di Bilancio 2025: novità e incentivi per il fotovoltaico  
      La Legge di Bilancio 2025 introduce importanti aggiornamenti riguardanti le detrazioni fiscali per l…
      17-03-2025 
      Credito Transizione 5.0: nuove FAQ del 21 febbraio
      Dopo la legge di bilancio, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha aggiornato le F…